Analisi del comportamento applicata (ABA) è una scienza che osserva, analizza, misura il comportamento del soggetto nei suoi ambienti di vita quotidiana (casa, scuola…), valuta i cambiamenti comportamentali del soggetto e promuove la generalizzazione dei comportamenti adattivi in diversi contesti.
Il CENTRO 018 propone interventi clinici abilitativi basati sull’applicazione dell’Analisi Comportamentale Applicata e sulle terapie cognitivo-comportamentali di terza generazione (Acceptance Commitment Therapy, ACT www.act-italia.org).
L’equipe è formata da personale qualificato, specializzato nell’ambito dell’Analisi Comportamentale Applicata (ABA).
Il nostro obiettivo è quello di analizzare il comportamento del bambino nei suoi ambienti di vita quotidiana (casa, scuola, tempo libero…), valutare i cambiamenti comportamentali, e promuovere interventi per migliorare e per generalizzare comportamenti adeguati nei diversi contesti di vita.
Perché questo sia possibile è necessario un lavoro di squadra con le diverse figure di riferimento del bambino: genitori, scuola e altre figure educative.
Psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale ACT oriented
Analista del comportamento
SIACSA
ABA e Psicoterapia cognitivo-comportamentale
Psicologa
Tecnico del comportamento
ABA
Logopedista dell'età evolutiva
Tecnico del comportamento
ABA
Rivolti a bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico per aumentare le abilità comunicative, relazionali e le autonomie.
Percorsi in piccoli gruppi sulle abilità sociali base e avanzate rivolte a bambini e a adolescenti.
Percorsi per genitori individuali o di gruppo per favorire interazioni positive con il proprio figlio, gestire i comportamneti problematici, migliorare la qualità di vita familiare.
Percorsi individuali per potenziare le abilità di letto-scrittura e calcolo.
Creare una rete di collaborazione con gli insegnanti sia per la realizzazione degli obiettivi didattici/educativi personalizzati sia per promuovere una migliore inclusione scolastica sia per quanto concerne le abilità sociali, comunicative, di gioco e le autonomie.
Interventi per allenare la flessibilità di pensiero, riducendo la rigidita’ cognitiva e per migliorare la gestione imprevisti/cambiamenti di routine.
«Il divertimento è alla base di ogni apprendimento». Creare contesti motivanti , partire dagli interessi, dalla motivazione del bambino per coltivare la curiosità ad imparare (insegnamento in ambiente naturale NET).
Gli obiettivi d’intervento vengono stesi dopo una valutazione curata dei bisogni educativi del bambino/ragazzo e del suo contesto di vita quotidiano; vengono discussi con i genitori, sempre attivamente coinvolti nella terapia. Sono inclusi nell’intervento i contatti con tutti i contesti di vita quotidiani del soggetto permettendo così un lavoro di rete necessario per il miglioramento della qualità della vita del bambino/ragazzo e della sua famiglia.
Gli interventi individuali e di gruppo si svolgono presso il nostro centro. Sono previste uscite e laboratori con realtà locali.
Contattaci per avere più informazioni in merito all’Analisi Comportamentale Applicata!