Dott. Sorgonà Anna Paola

Psicologa e Psicoterapeuta dell’Età Evolutiva a indirizzo Cognitivo Comportamentale:

  • laurea in Psicologia presso l’Università di Padova
  • scuola di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale specializzata in Età Evolutiva (0-16 anni) presso la scuola Humanitas di Milano (direttore: P. Moderato, N. Presti, F. Pergolizzi, R. Anchisi, S. Seregni, M. Collini)
  • ho svolto esperienze formative presso l’ULSS 2 (neuropsichiatria infantile di Catelfranco e Montebelluna) e l’ULSS 6  Ospedale San Bortolo (Patologia Neonatale)
  • membro socia AIDAI VENETO
  • membro socia ACT for KIDS, gruppo di interesse speciale formato da psicologi e psicoterapeuti che si dedicano allo studio, alla ricerca e all’applicazione dell’Acceptance and Commitment Therapy e della Mindfulness per l’età evolutiva.
  • Membro sicia ACT-ITALIA, ACBS

Pubblicazioni: “I’m my big nouse” ( contributo clinico con bambini e adolescenti) in P., Moderato, P., Presti (2013) tratto da “Cent’anni di Comportamentismo” Franco Angeli Editore.

Links:

Al centro medico 018 referente per i disturbi i disturbi dell’Attenzione dell’Iperattività, del Comportamento.

AREE DI INTERVENTO

Valutazione neuropsicologica e trattamento:

  • Disturbo del Comportamento/ della Condotta/ Disturbo Oppositivo Provocatorio
  • Disturbo dell’Attenzione e dell’Iperattività (disturbo dell’Attenzione, dell’Iperattività del Controllo degli Impulsi, della Pianificazione)
  • Disturbo da Tic
  • Disturbi d’Ansia/ Dsisturbi Fobici/ Attacchi di Panico
  • Disturbo Ossessivo Compulsivo
  • Disturbo di Dismorfismo Corporeo
  • Disturbo Somatoforme
  • Enuresi/Encopresi
  • Nuove forme di dipendenza (videogiochi)

Consulenza ai genitori (fascia 0-16):

  • Paure tipiche dell’infanzia (0-10 anni)
  • Gestione dei capricci: come promuovere comportamenti adeguati e prosociali e come estinguere quelli inadeguati (0-10 anni)
  • Gestione delle emozioni (rabbia, tristezza, paure) e delle autonomie relazionali-sociali, scolastiche (0-16)

Scuola:

  • Consulenza agli insegnanti:
    • gestione dei comportamenti problematici ( aggressività, comportamenti oppositivi provocatori, iperattività, difficoltà attentive, ansia da prestazione, fobia scolare, potenziamento delle abilità  sociali).
  • Attività psicoeducative in classe (scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria inferiore):
    • obbiettivo: acquisizione delle abilità sociali, al fine di fornire le basi ai ragazzi perché apprendano ad instaurare relazioni incentrate sulla reciprocità,  sull’abilità a mettersi nella prospettiva dell’altro e sull’abilità  di problem solving per la gestione di situazioni conflittuali, competenze indispensabili per la realizzazione adattiva di ogni singola persona (creazione di legami di amicizia, rapporti lavorativi futuri).
Condividi