Psicologa e Psicoterapeuta dell’Età Evolutiva a indirizzo Cognitivo Comportamentale:
- laurea in Psicologia presso l’Università di Padova
- scuola di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale specializzata in Età Evolutiva (0-16 anni) presso la scuola Humanitas di Milano (direttore: P. Moderato, N. Presti, F. Pergolizzi, R. Anchisi, S. Seregni, M. Collini)
- ho svolto esperienze formative presso l’ULSS 2 (neuropsichiatria infantile di Catelfranco e Montebelluna) e l’ULSS 6 Ospedale San Bortolo (Patologia Neonatale)
- membro socia AIDAI VENETO
- membro socia ACT for KIDS, gruppo di interesse speciale formato da psicologi e psicoterapeuti che si dedicano allo studio, alla ricerca e all’applicazione dell’Acceptance and Commitment Therapy e della Mindfulness per l’età evolutiva.
- Membro sicia ACT-ITALIA, ACBS
Pubblicazioni: “I’m my big nouse” ( contributo clinico con bambini e adolescenti) in P., Moderato, P., Presti (2013) tratto da “Cent’anni di Comportamentismo” Franco Angeli Editore.
Links:
- ACT Italia – risorsa italiana per l’ACT (Acceptance and Commitment Therapy), le terapie di terza generazione.
- “HUMANITAS” – Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva
- “IESCUM” – Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano
Al centro medico 018 referente per i disturbi i disturbi dell’Attenzione dell’Iperattività, del Comportamento.
AREE DI INTERVENTO
Valutazione neuropsicologica e trattamento:
- Disturbo del Comportamento/ della Condotta/ Disturbo Oppositivo Provocatorio
- Disturbo dell’Attenzione e dell’Iperattività (disturbo dell’Attenzione, dell’Iperattività del Controllo degli Impulsi, della Pianificazione)
- Disturbo da Tic
- Disturbi d’Ansia/ Dsisturbi Fobici/ Attacchi di Panico
- Disturbo Ossessivo Compulsivo
- Disturbo di Dismorfismo Corporeo
- Disturbo Somatoforme
- Enuresi/Encopresi
- Nuove forme di dipendenza (videogiochi)
Consulenza ai genitori (fascia 0-16):
- Paure tipiche dell’infanzia (0-10 anni)
- Gestione dei capricci: come promuovere comportamenti adeguati e prosociali e come estinguere quelli inadeguati (0-10 anni)
- Gestione delle emozioni (rabbia, tristezza, paure) e delle autonomie relazionali-sociali, scolastiche (0-16)
Scuola:
- Consulenza agli insegnanti:
- gestione dei comportamenti problematici ( aggressività, comportamenti oppositivi provocatori, iperattività, difficoltà attentive, ansia da prestazione, fobia scolare, potenziamento delle abilità sociali).
- Attività psicoeducative in classe (scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria inferiore):
- obbiettivo: acquisizione delle abilità sociali, al fine di fornire le basi ai ragazzi perché apprendano ad instaurare relazioni incentrate sulla reciprocità, sull’abilità a mettersi nella prospettiva dell’altro e sull’abilità di problem solving per la gestione di situazioni conflittuali, competenze indispensabili per la realizzazione adattiva di ogni singola persona (creazione di legami di amicizia, rapporti lavorativi futuri).