Bianchin Matilde

Psicologa

Dott.ssa Bianchin Matilde

Aree di intervento

Mi occupo di sostegno psicologico e riabilitazione di disturbi d’ansia e psicosomatici, ad andamento cronico ed associati a stress.

Aree di intervento

  • Disturbi d’ansia, fobie, attacchi di panico,
  • Stress post traumatico
  • Disturbi dell’umore
  • Disturbi psicosomatici, cefalee, sindrome colon irritabile, ipertensione
  • Dolore Cronico

Approccio teorico-metodologico

Condivido la visione olistica odierna dell’uomo, dove mente e corpo costituiscono un tutt’uno in continua e stretta comunicazione. In ogni momento ciò che ci determina come individui è una complessa interazione di pensieri, emozioni, comportamenti e cambiamenti fisiologici. Quando questo circolo funziona in armonia siamo in uno stato di benessere. Il disagio e la sofferenza emergono nel momento in cui si crea un disequilibrio, anche solo in uno di queste “sfere” che porta a trasformazioni nelle altre.

L’approccio cognitivo-comportamentale si concentra sul governo dei propri pensieri, sull’attenuazione di stati emotivi eccessivi, sulla scoperta di comportamenti alternativi a quelli disfunzionali e sulla regolazione delle proprie reazioni fisiologiche. L’obiettivo è la promozione della crescita personale attraverso una migliore adattabilità della persona al proprio contesto di vita, un maggior senso di controllo e consapevolezza di sé.

Utilizzo nella mia pratica clinica il Biofeedback e Neurofeedback, una tecnica che, attraverso l’uso della tecnologia, permette di mostrare in tempo reale il proprio funzionamento fisiologico (ad esempio un battito cardiaco accelerato o tensione muscolare). Vedere ciò che di solito viene solo percepito, facilita l’apprendimento di modalità di regolazione che aiutano a riportare la mente ad uno stato di maggiore calma e a riprendere il controllo del proprio corpo.

BIOGRAFIA

Psicologa Clinica, laureata presso l’università di Padova, in formazione come terapeuta Cognitivo-Comportamentale presso la scuola quadriennale ITC di Padova.

Iscritta all’albo degli psicologi della regione Veneto N.9564; sono socia ordinaria dell’Associazione Italiana Analisi e Modificazione del Comportamento (AIAMC), del Association for Applied Psychophysiology and Biofeeedback (AAPB) e dell’associazione EMDR.

 

Ho svolto esperienze formative presso Psicologia Ospedaliera ULSS n.6 Vicenza, Area dolore cronico, malattie reumatiche, cefalee e presso Psicologia Ospedaliera ULSS n.2 Treviso e Centro di Salute Mentale, Villorba.

 

 

Links

https://www.aimac.it/

https://www.aapb.org/

http://emdr.it/