Blog

Prevenire, gestire, risolvere insieme le difficoltà scolastiche

La scuola e la famiglia sono gli ambienti fondamentali per la formazione del bambino. Qui il bambino costruisce  la propria personalità e le prime relazioni sociali, forma le proprie competenze e potenzia le proprie abilità. Lungo il loro percorso a volte i bambini possono trovare degli ostacoli

che li  possono rallentare, scoraggiare, demotivare: difficoltà scolastiche  come ad esempio disturbi dell’apprendimento, disabilità intellettive, difficoltà attentive,  difficoltà nella gestione delle relazioni tra coetanei, difficoltà nel rispettare le regole e le richieste degli adulti.  Questi ostacoli possono mettere in difficoltà anche i genitori e insegnanti più attenti e premurosi!

In questi casi può essere l’aiuto di un esperto che fa la differenza, che aiuta a gestire e superare in un modo nuovo le problematiche dei bambini, avvalendosi di tecniche innovative, le quali si basano sull’acquisizione di strumenti che permettono al bambino di:

Saper stare a scuola

Apprendere con i propri strumenti, mettere in gioco le proprie competenze, arrivando così a raggiungere gli stessi obiettivi didattici della classe, acquisendo le stesse autonomie e quindi saper stare a scuola!

Saper Sostare

Sviluppare la capacità di fermarsi, osservare, notare, essere consapevoli dei  propri pensieri, emozioni, imparando così a stare nel momento presente senza farsi trasportare in giro da pensieri ed emozioni. Imparare a tenerli per mano andando in direzione dei propri obiettivi importanti: giocare bene con gli amici, divertirsi insieme, ascoltare l’insegnante che parla, divertirsi mentre studio, organizzare bene lo studio così che riesca anche a trascorrere il tempo in altre attività piacevoli.

Il nostro obiettivo in tre immagini:

Imparare a gestire

Superare le difficoltà

Trasformare una situazione difficile in un momento di crescita

Contattaci per maggiori informazioni