Consulenza legale minorile

L’OBIETTIVO 

L’evoluzione del diritto di famiglia, che da oltre un ventennio muove nell’ottica del preminente interesse dei figli minori, è diretta ad una sempre maggiore semplificazione delle procedure in materia familiare, nonché alla costante ricerca di strumenti alternativi all’instaurazione di giudizi contenziosi per la definizione di accordi di separazione, divorzio, e di regolamentazione dell’affidamento nella famiglia di fatto. Di qui la nascita e l’utilizzo della mediazione familiare, della pratica di diritto collaborativo e dell’istituto della negoziazione assistita (L. 162/2014), percorsi che mirano a preservare il legame genitoriale ed il suo esercizio, al di là delle difficoltà e del conflitto di coppia. 

Il Centro Medico 018 di Montebelluna (Tv), che risponde ai bisogni di salute di natura medica, psicologica e riabilitativa di bambini, adolescenti e famiglie, si propone di offrire il proprio contributo, nella descritta direzione, realizzando oltre ai già attivi servizi di terapia familiare, la possibilità per le coppie in crisi di stimolare il più possibile il contenimento del conflitto e il raggiungimento di una soluzione di accordo condiviso, che preservi l’esercizio della genitorialità, troppo spesso minacciato dall’acuirsi del conflitto. 

GLI STRUMENTI 

Il raggiungimento di tale obiettivo passa attraverso un lavoro integrato di équipe tra il legale di riferimento della struttura e gli psicologici del poliambulatorio, professionalità in grado di analizzare il caso concreto in maniera multidimensionale e multiprofessionale. 

Le probabilità infatti di trovare un’idonea soluzione alla difficoltà familiare aumentano se questa viene analizzata nella sua multidimensionalità, che non attiene solo alla sfera legale, ma anche a quella psicologica, affettivo – relazionale ed educativa. Saper cogliere i diversi aspetti della criticità significa affrontarla conoscendo e utilizzando la normativa e i più attuali istituti giuridici, ma vuol dire anche effettuare un corretto e completo inquadramento del caso, valutando l’attivazione di strumenti quali la terapia di coppia, anche estesa all’intero sistema famiglia, o la mediazione familiare quando i partner abbiano maturato la decisione di separarsi. 

La prospettiva è quella di poter esaminare e affrontare ogni questione in ambito familiare (conflittualità di coppia, problematiche con figli in età adolescenziale, tutela del minore disabile, separazione, divorzio, scioglimento delle unioni di fatto, adozioni e problematiche post-adozionali, affidamento dei minori, violenza domestica e intrafamiliare, abuso sessuale, stalking e altro), con la garanzia di un’osservazione attenta, professionale e completa sulla problematica, in maniera tale che l’utente, in un unico accesso, trovi un riscontro mirato alle istanze che espone. 

LE PROFESSIONALITA’ ATTIVE NEL PROGETTO 

La realizzazione del progetto è nata dalla sinergia e dalla collaborazione tra il Centro Medico 018, da anni attivo e sensibile ai bisogni di salute della famiglia, e l’Avv. Sabrina Favaro di Montebelluna, che sin dall’inizio della professione si è occupata in via esclusiva di diritto di famiglia, diritto penale familiare, tutela minorile e mediazione familiare sistemica. Oltre a svolgere in proprio l’attività di matrimonialista, il legale della struttura vanta una esperienza pluriennale quale consulente in ambito penale dell’Autorità Regionale di Garanzia per l’Infanzia e l’Adolescenza (Ufficio del Pubblico Tutore dei Minori della Regione Veneto) ed è stata consulente di diversi consultori del territorio trevigiano e veneziano. E’ socia A.I.A.F (Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori) e si é formata alla scuola di Mediazione Familiare Sistemica dell’Istituto Veneto di Terapia Familiare di Treviso. Collabora come formatore in diversi ambiti del diritto di famiglia presso strutture pubbliche e private. In materia penale assume la difesa delle persone offese dai reati di maltrattamenti/violenza domestica e intrafamiliare, violenza sessuale, stalking, sottrazione e circonvenzione di persone incapaci. 

Il progetto realizzato all’interno del Centro Medico 018 si concretizza in un accompagnamento professionale e umano delle persone coinvolte in una procedura legale, mirata alla risoluzione di una problematica di natura familiare, un percorso di soluzione che trova anche uno spazio di ascolto attivo oltre che di intervento. 

Condividi
LinkedIn
Facebook
WhatsApp