Dott. Artuso Silvia

Laureata in Psicologia presso l’Università di Padova nel 2004, iscritta n. 6064 all’Albo degli Psicologi della regione Veneto per l’abilitazione alla professione di Psicologo.
Specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso l’Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale di Padova (I.T.C.C.).
Attività ed esperienze professionali

In ambito privato effettuo interventi di consulenza, valutazione e trattamento in ambito clinico rivolto a bambini, adolescenti, adulti e coppie.

AREE DI INTERVENTO

• Disturbi d’ansia
(attacchi di panico, ansia generalizzata, disturbo ossessivo compulsivo, fobie specifiche, etc.)
• Disturbi psicosomatici
• Disturbi dell’umore
(distimia, depressione, depressione post-partum)
• Disturbi dell’età evolutiva
(Disturbo oppositivo provocatorio, disturbi del comportamento, fobia sociale e scolastica, etc.)
• Disturbi di personalità
• Difficoltà relazionali e problemi di autostima
(individuale e di coppia)
• Disagio e difficoltà legate a varie fasi di crescita e/o di transizione
(adolescenza, gravidanza, pensionamento, lutto, separazione/divorzio)

APPROCCIO TEORICO METODOLOGICO
L’approccio che utilizza la Dott.ssa Artuso si basa sul modello Cognitivo Comportamentale, il quale delinea una relazione significativa tra pensieri, emozioni e reazioni comportamentali rispetto a specifiche situazioni di vita e spiega come molti dei nostri problemi sono influenzati da ciò che pensiamo o facciamo nel “qui ed ora”.

È generalmente un approccio di media-breve durata (con variabilità, a seconda del tipo di disagio affrontato) e orientato al presente, cioè volto a risolvere le problematiche attuali.
Inoltre risulta finalizzato al trattamento e alla modificazione dei pensieri e delle emozioni disfunzionali, nonché dei comportamenti disadattavi del paziente, orientandosi alla riduzione del sintomo e apportando miglioramenti duraturi nel tempo.
Nel raggiungimento di tali obiettivi, l’approccio ritiene molto importante la collaborazione tra terapeuta e paziente al fine di garantire il buon esito dell’intervento terapeutico.

Puoi visitare il sito www.silviartuso.it

Condividi