“ANCHE IO” Autodeterminarsi in adolescenza: io tra le persone, io con le persone

PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN PERCORSO DI GRUPPO PSICO-EDUCATIVO ED
ESPRESSIVO DESTINATO A RAGAZZI ADOLESCENTI

Il Progetto

Anche io” è un progetto destinato a ragazzi adolescenti e, indirettamente, a tutta la loro rete sociale (famiglia, amici, contesti educativi, scolastici, sportivi, ecc.), che vuole offrire uno spazio condiviso, un’esperienza diversa in cui poter portare i propri vissuti, in cui è possibile “mettersi in gioco” ed esperire un percorso di crescita e autodeterminazione. Con quest’ultimo aspetto intendiamo la capacità di scegliere in modo libero, responsabile e autentico, prendendo parte attiva nelle situazioni quotidiane. Autodeterminarsi significa anche trovare il proprio posto nel mondo, sentendosi competenti, autonomi e sostenuti dalle relazioni positive che si riescono a instaurare.

Nello specifico, si tratta di un ciclo di 10 incontri di gruppo gestiti da due psicologhe, con l’obiettivo di accompagnare e supportare i ragazzi, in modo creativo e “su misura”, attraverso le sfide di vita proprie di ogni età. La dimensione gruppale consente non solo di accedere ad un supporto psico-educativo ed espressivo ad un costo inferiore, ma soprattutto permette una circolarità dei processi evolutivi e un apprendimento reciproco, talvolta velocizzato proprio dai diversi ruoli che ogni partecipante può assumere nei confronti degli altri. In questo modo, l’Altro diventa occasione di rispecchiamento, ma anche di differenziazione e individuazione; è possibile, attraverso gli occhi dell’Altro, riconoscersi negli aspetti di comunanza e valorizzare la ricchezza delle differenze individuali. Inoltre, il gruppo rappresenta un “microcosmo” in cui ognuno si sperimenta, con la guida di due professioniste, per poi portare nel “macrocosmo” della vita quotidiana l’esperienza acquisita e i nuovi modi di stare in relazione.

Lavorare con ragazzi adolescenti significa anche considerare le rispettive famiglie, che ricoprono un ruolo principale nel processo di crescita e con cui risulta fondamentale interfacciarsi per condividere non solo l’andamento del percorso, favorendo la comprensione dei processi evolutivi, ma anche eventuali strategie educative che potrebbero risultare efficaci. A tal proposito, sono previsti dei momenti di condivisione: una presentazione iniziale, una restituzione finale ed un eventuale incontro di monitoraggio intermedio. A questi è possibile aggiungere, su richiesta, eventuali consulenze individuali e/o familiari con le psicologhe.

Si precisa che le professioniste, in quanto psicologhe iscritte all’Albo, osserveranno i principi etici e deontologici professionali, tra cui la riservatezza. Anche i partecipanti verranno invitati a trattare con cura e rispetto tutto ciò che emerge in gruppo e verrà concordato con gli stessi quanto poter condividere coi rispettivi genitori, spiegando l’importanza di rendere partecipi le famiglie (anche se in modo parzialmente indiretto). Allo stesso modo verranno trattate le eventuali consulenze individuali, che possono essere richieste alle professioniste in qualsiasi momento, sia per offrire un ulteriore spazio ai ragazzi, ma anche per incontrare le eventuali esigenze che potrebbero emergere nei singoli nuclei familiari.